Qualunque sia il tuo ritmo, qui tutto comincia con semplicità. Dalla tua suite, basta aprire la porta – e sei già dove volevi essere.
Città romana, medievale, moderna. Capitale del tartufo e del vino. Crocevia tra pianura, collina e mondo. Alba è un luogo dove si stratificano secoli di storia, cultura materiale e visione contemporanea. Cuore geografico e simbolico delle Langhe, questa è una terra che ha saputo trasformare l’agricoltura in eccellenza, il paesaggio in patrimonio dell’umanità, il vino in linguaggio universale.


Le colline attorno ad Alba sono oggi tra le zone vitivinicole più conosciute al mondo: qui nascono Barolo e Barbaresco, si coltivano varietà storiche come il Nebbiolo, la Barbera, il Dolcetto. Da queste parti, tutto procede al ritmo delle stagioni – la fioritura, la vendemmia, la nebbia, la Fiera del Tartufo.
Soggiornare alle Rivetto Suites significa abitare questo equilibrio: essere al centro di una città che lavora, accoglie, cucina, produce e celebra. Con il privilegio di partire ogni giorno da un luogo che conosce il territorio dall’interno. E che, da sempre, lo vive.

Cosa vedere e quanto dista
A piedi, dalla tua Suite
- Piazza del Duomo – 3 min
- Via Maestra – 2 min
- Mercato del sabato – 3 min
- Museo Civico e centro storico – 5 min
- Wine bar, pasticcerie, trattorie – ovunque intorno
- Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (da ottobre a dicembre) – 5 min
In auto, nelle Langhe
- Barolo – 20 min
- La Morra – 20 min
- Neive – 15 min
- Serralunga d’Alba – 20 min
- Monforte d’Alba – 25 min
- Castiglione Falletto – 15 min
- Grinzane Cavour – 12 min
Per esplorare
- Asti – 30 min
- Torino – 1 ora
- Riviera Ligure – 1 ora e mezza
- Valle Maira – 1 ora e mezza
- Monviso – 1 ora e 45 min
- Milano – 2 ore
- Cinque Terre – 3 ore
- Lago di Como – 3 ore
Ti suggeriamo di ...
Prenotare una degustazione dei grandi vini piemontesi nelle cantine storiche dei dintorni, passeggiare lungo i sentieri tra i vigneti riconosciuti dall’UNESCO e visitare il Castello di Grinzane Cavour, sede dell’Enoteca Regionale e simbolo della cultura del vino.
Puoi scoprire alcuni tra i borghi più belli d’Italia, come Neive, Barolo e Serralunga, e fermarti in una trattoria per gustare un piatto di tajarin al tartufo o un classico vitello tonnato. Per un momento di dolcezza, fai colazione con una torta di nocciole in una storica pasticceria di Alba. Infine, esplora Lirano, l’ecosistema agricolo e vitivinicolo della nostra cantina di famiglia, Rivetto, immersa tra boschi, vigne e biodiversità, vivendo esperienze immersive nella natura.

Gallery





